La posizione centrale del nostro B&B permette di spostarsi in tutta la Sicilia in giornata. Ci troviamo, ad esempio a soli 50 Km dalla Valle dei Templi di Agrigento, a 30 Km dall’osservatorio astronomico di Montedoro, e a 80 Km dalla bellissima Cefalù.
Valle dei Templi di Agrigento
Dal 1997 è iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Il sito archeologico più grande del mondo (1300 ettari) e più famoso della Sicilia risale al periodo ellenico. Corrisponde all’area monumentale dell’antica città di Akragas, caratterizzata dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici.
E’ possibile visitare: Il Tempio di Giunone, Il Tempio della Concordia, Il Tempio di Ercole, Il Tempio di Zeus, il Tempio di Efesto
Abbazia di Santo Spirito
L’Abbazia di Santo Spirito, la chiesa più antica di Caltanissetta, era inizialmente un casale fortificato costruito dagli arabi intorno al 900 d.C. Di questo suo passato ‘militare’ l’edificio conserva molte tracce: gli spessi muri, le feritoie da cui gli arcieri scagliavano le loro frecce, la torre quadrangolare e la fessura della saracinesca posta a protezione della porta. Con l’arrivo in Sicilia dei Normanni,la chiesa venne trasformatain n chiesa per convertire gli uomini che lavoravano in campagna
Osservatorio astronomico di Montedoro
Ad ovest del centro abitato di Montedoro, nel punto cosiddetto “Pupiddru” sul Monte Ottavio, dal 2004 sorge l’Osservatorio Astronomico di Montedoro. La struttura, rivestita con lastre di travertino, presenta una torretta sormontata da una specola apribile e orientabile, all’interno della quale è stata realizzata anche una sala da usare in occasioni di riunioni o eventi di carattere scientifico e culturale.
BIGLIETTO INGRESSO OSSERVATORIO 6,00€- BIGLIETTO PLANETARIO € 5,00
Cefalù
Situata sulla costa settentrionale dell’isola, ad una estremità del golfo di Termini Imerese,Cefalù si trova a circa 50 km da Palermo, sull’autostrada Palermo-Messina.
Cefalù è una piccola città di mare, con un pittoresco porticciolo dal quale si osserva il caratteristico fronte a mare della città murata, con gli archi che fanno da ricovero alle barche. Situata all’interno del Parco delle Madonie, Cefalù dista pochissimo dalle sue più note località montane.
Caltagirone
Ricca di siti archeologici, chiese, opere d’arte e monumenti, tra cui ricordiamo la maestosa Scala di Santa Maria del Monte, con ben 142 gradini. Ogni alzata della scala è rivestita con mattonelle in maiolica policroma raffiguranti vari motivi ceramici in uso in Sicilia dall’età araba all’800,essa diviene protagonista della città alla fine di maggio, durante la manifestazione “La Scala Infiorata” in cui i gradini della Scala vengono addobbati e contestualmente durante la “Rusedda” sfilata di carri siciliani e trattori.
Etna
Il vulcano è classificato tra quelli definiti a scudo a cui è affiancato uno strato vulcano; la sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni che ne determinano l’innalzamento o l’abbassamento. Nel 1900 la sua altezza raggiungeva i 3.274 m. e nel 1950 i 3.326 m.
Nel 2010 è stata raggiunta la quota di 3.350 m. E’ possibile praticare molteplici attività: trekking, sci, escursioni in jeep, volo in elicottero
Etnaland
Etnaland è un parco di divertimento italiano, realizzato in Sicilia nei pressi di Belpasso (in provincia di Catania). La sua superficie complessiva è di 280.000 metri quadrati, dei quali 112.500 occupati dal solo parco meccanico, il che lo rende il parco divertimenti più grande del Sud Italia. Al suo interno prevede diverse possibilità di svago: da quello prettamente ludico, caratterizzato dall’AcquaPark e dal ThemePark, a quello didattico rappresentato dal Parco della Preistoria e dal percorso botanico.
Castello di Lombardia
Il Castello di Lombardia, in provincia di Enna, è ritenuto dagli studiosi il più antico ed imponente di tutta la Sicilia. Deve il suo nome al fatto che durante una dominazione normanna dei soldati lombardi si posero in sua difesa. Fu costruito dai sicani circa duemila anni fa, sulla parte più alta della montagna. Il castello presenta elementi bizantini, normanni e svevi.
Di una pianta pentagonale e torri quadrate presenta, nella parte interna, cortili (oggi uno dei tre cortili è stato trasformato in un teatro), muri, cinte difensive e dieci torri per assicurare il massimo della difesa.
Piazza Armerina
Il sito è quello del Casale di Piazza Armerina, provincia di Enna, tutelato dall’Unesco dal 1997. L’impianto residenziale di un esponente dell’aristocrazia senatoria romana, impiantato nel IV secolo d. C. al di sopra di una villa in uso tra il I e la seconda metà del III secolo d. C.
La Villa è celebre per i suoi straordinari mosaici pavimentali estesi su circa 4.100 metri quadrati. Da quello della “Piccola caccia” a quello della “Grande caccia“, passando per quello delle “Fanciulle in bikini” e quello del “Circo“. Un complesso antico indiscutibilmente unico nel suo genere.
Monreale
Su di un pittoresco terrazzo che domina la Conca d’Oro e la valle dell’Oreto, a 310 mt di altezza sulle pendici del monte Caputo, si trova Monreale, Meraviglioso luogo della Sicilia dove poter immergersi nel dominio e nelle creazioni architettoniche della dinastia arabo-normanne del XI secolo.
Tra le più famose cose da visitare ci sono: il Duomo, che dal 1998 inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO; il Castello di Monreale; La Cattedrale; il sarcofago di Guglielmo II;
Modica
Modica è un delle città più pittoresche della provincia di Ragusa e a dire il vero un po’ della Sicilia in generale. Tante sono le bellezze architettoniche da vedere a Modica che da alcuni anni l’UNESCO ha inserito Modica nella lista dei beni tutelati come Patrimonio dell’Umanità.
I luoghi da non perdere: Il castello di Modica; la Chiesa del Carmine; le rovine della Chiesa del Sacramento; la Chiesa di San Giorgio; la casa di Salvatore Quasimodo
La casa di Montalbano
La famosa casa del Commissario più famoso d’Italia, ormai meta di pellegrinaggio di molti turisti, si trova a Punta Secca frazione del comune di Santa Croce Camerina (Rg). L’abitazione è nella piazzetta antistante la Torre Scalambri eretta alla fine del XVI secolo a difesa del feudo della famiglia Bellomo di Siracusa. Siamo sulla costa della provincia di Ragusa. Una curiosità da sapere su questo edificio è che in origine fu destinato a magazzino per la dissalazione delle sarde e, nel 1904, divenne un’abitazione.